Biopsie eco e TC guidate
Le biopsie eco- e TC-guidate sono esami diagnostici su tessuto che vengono effettuate con l’ausilio dell’ecografia o dalla TAC in modo da indagare nel modo più preciso possibile all’interno di un determinato organo. Lo scopo di questo esame è prelevare un campione di tessuto con un ago e inviarlo a successivamente per le analisi istologiche.
L’ esame dura in genere pochi minuti e prevede l’anestesia locale. Si procede poi alla localizzazione del punto in cui deve essere inserito l’ago, mediante ecografia o TAC, fino al punto in cui deve essere effettuata la biopsia.
Per svolgere biopsie eco e TC guidate occorre astenersi da consumare cibo e bevande almeno nelle sei ore precedenti la manovra. Può inoltre essere necessario sospendere l’assunzione di alcuni farmaci (in particolare anticoagulanti e antiaggreganti) nei 4-7 giorni precedenti la biopsia. Il giorno fissato per la procedura è necessario presentarsi in clinica con tutti gli esami eventualmente richiesti dal medico in previsione della biopsia.
Chi può sottoporsi alla biopsia eco e TC guidata?
L’esame può essere controindicato durante la gravidanza (se è utilizzata la TC). Una biopsia non può essere eseguita nel caso in cui il paziente soffra di disturbi di coagulazione.
La procedura non è dolorosa. Il principale rischio è il sanguinamento del tessuto campionato. L’uso di questa metodica minimizza il rischio che gli organi e le strutture circostanti il bersaglio siano danneggiati.
Accesso rapido
Prenota On-line
Il servizio ti permette di inviare un’email al CUP ed essere contattato via email o telefonicamente per fissare l’appuntamento.